In un periodo come questo, i giochi da tavolo hanno riacquistato il giusto posto che meritano, hanno ricominciato a rendere magiche le nostre serate tra amici all’interno della nostra abitazione, ed hanno ricominciato ad essere presenti ed apprezzati nei pochi ma preziosissimi locali, che portano avanti la cultura del gioco e dello stare insieme, in tutte le sue sfaccettature. Con questo articolo andremo ad analizzare quali sono i giochi da tavolo migliori del 2021 e ti daremo indicazioni e dettagli su ognuno di loro, in modo tale da poter scegliere il gioco che più ti piace.
Pandemic:
Un gioco che ha preso inspirazione dal recente passato, che nostro malgrado, ci ha reso protagonisti contro la nostra volontà, di un evento che ha scombussolato la vita di ognuno di noi. Nato con l’intento di sdrammatizzare quanto successo, il gioco Pandemic, si presenta molto facile da capire e da giocare, l’obiettivo è quello di tenere sotto controllo le epidemie, la tua squadra avrà il compito di sviluppare una cura per ogni malattia, il difficile viene quando dovrete scegliere se provare a trovare una cura o continuare a mantenere bassi i livelli delle di malattia.
-Giocatori: 2-4
-Durata delle partite: 30-60 minuti
-Età: 10+
Ticket to Ride:
Si ottengono punti realizzando percorsi ferroviari in tutto il paese, vince il giocatore che finisce con il punteggio più alto di tutti. Il gioco è sicuramente molto adatto alle famiglie, ma non per questo ripetitivo e noioso.
Al contrario, risulta essere molto avvincente cercare di prevedere se sia meglio assicurarsi il proprio percorso ferroviario, o cercare di bloccare quello di un avversario. Un gioco sicuramente non difficile ma che richiede molta tattica e strategia.
-Giocatori: 2-5
Durata della partita: 60 minuti
Età: 8+
Articulate:
Comparso per la prima volta sugli scaffali dei negozi nel 1992, è un classico gioco a quiz di cultura generale con cui tutti possono mettersi in gioco. Può essere giocato anche se si è un numero nutrito di persone, anche se si superano le 20. Il gioco è molto semplice a turno il membro di una squadra, dovrà descrivere quante più parole possibili di una certa categoria in 30 secondi di tempo.
-Giocatori: 4-20
Durata della partita: 30-60 minuti
Età: 12+
Gloomheaven:
La scelta giusta per tutti gli amanti dei giochi di ruolo. Ti perderai all’interno di un gioco dove le conseguenze di una partita, conducono sempre inevitabilmente alla partita successiva, un’avventura di gioco che si snoda su più sessioni avvincenti. Combatti a turno contro i mostri con il tuo mercenario errante, alla ricerca del bottino.
-Giocatori: 1-4
Durata delle partite: 60-120
Età: 12+
Conclusione:
Il consiglio che ti possiamo dare è quello di recarti da Pixel, un luogo dove puoi trovare tutto l’occorrente per passare una serata diversa, in compagnia e dove puoi trovare una vasta selezione di giochi da tavolo per te i tuoi amici e la tua famiglia.