Calciatori Buggati
e dove trovarli

Pixel food game

Gioco ai simulatori di calcio da quando avevo 6 anni. Il mio primo ricordo calcistico, nonostante la mia passione per il gioco, e il mio tifo sfegatato per l' inter, è FIFA98. FIFA 98, per i ragazzi della mia generazione, ha ancora i crismi della leggenda. Dalle celebri telecronache di Giacomo Bulgarelli e Massimo Caputi fino al fatto che premendo quadrato a manetta si scivolava in continuazione, e che con questo strano BUG anche un portiere diveniva più veloce di Ronaldo il Fenomeno.


Ecco, non volevo che andasse così, ma non ho scritto neanche 100 parole e ho già tirato dentro, senza intenzione, la parola chiave che chiunque abbia giocato in vita sua a un FIFA un PES o un Winning eleven qualunque (o a chi ha almeno un amico smanettone quanto me) ha sentito almeno una volta in vita sua: "IL BUG".

Il BUG (In informatica, errore di funzionamento di un sistema o di un programma.) su FIFA rappresenta il nemico, il capro espiatorio di ogni sconfitto, lo script della macchina che per impedirti di vincere sopperisce alla sua scarsa fantasia e al suo gioco meccanico, che posso facilmente superare dopo poche partite, con un ladrocinio efferato che non ha altro scopo se non quello di rovinarti la vita (o quantomeno la serata).

Questo maledetto bug può assumere molte forme su questo gioco iconico e generazionale:

Ci sono i portieri Buggati, che non si possono superare in alcun modo (se ci giochiamo contro) o che non ne prendono mezza e compiono errori a dir poco marchiani (viceversa, se sono i nostri estremi difensori).

Ci sono i bug di sistema di gioco, difese che all'improvviso iniziano ad allargare le proprie maglie, falli non sanzionati, cartellini esagerati, rigori completamente inventati, tutti BUG veri e propri, certificati dalla mia osservazione ventennale, intraducibili in un italiano che non prevede parole migliori per racchiudere in sole tre lettere tutta questa miriade di biechi trucchetti (hmym e milos insegnano) che la macchina utilizza sovente per superare l'abilità dell'uomo (o perché no, quelli che permettono a tuo cugino o al tuo amico scarso di rifilarti un 4 a 0 con solo due tiri in porta).

Ma quando parlo di BUG, è ad un'altra categoria che di solito mi riferisco. La categoria degli ATTACCANTI BUGGATI: giocatori solitamente scarsi o comunque non eccezionali nella vita reale che magicamente se controllati con un joystick, diventano immarcabili e super veloci, segnano goal da posizioni impossibili, o non si riesce a buttarli giù come fossero dotati di chiodi sotto ai piedi.

Nella mia carriera di videogiocatore smanettone (derivante da una estremamente modesta carriera di calciatore amatore che mi ha riservato ben poche soddisfazioni) ne ho visti di buggati su un vecchio ISS PRO, datato primi anni duemila, i buggati funzionavano in maniera leggermente diversa, ad esempio il signor ROBERTO LARCOS, nome fittizio non troppo fantasioso per il terzino brasiliano Roberto Carlos, era talmente buggato che lo si schierava solo ed esclusivamente punta centrale, roba che con quei 99 circa a potenza tiro e velocità massima nemmeno quell' animale di RADOLNO (pseudonimo del Fenomeno) reggeva il confronto.

In un PES 2005-2006 il Signor Adriano era l'apoteosi del Buggato, giocatore lui devastante anche nella vita vera, ma che nel gioco diventava semplicemente una divinità, capace di segnare anche da centrocampo con quel 99 a potenza tiro e valori di forza e velocità allucinante.

In ogni FIFA, PES, o gioco di calcio che si rispetti, c'è una serie di calciatori con valori esagerati, ma ogni vero flippato sa che la squadra buggata degli ultimi 10 anni è una ed una sola: la Roma che si può giocare su FIFA 15, la Roma del tridente dei sogni, Gervinho Doumbia Ibarbo.

Tre giocatori che nella stagione 2014/2015 furono capaci di mettere a referto un TOTALE di 6 goal e 4 Assist, in appena 64 partite giocate in totale. Una media piuttosto scarsa, che non sorprende se si conoscono le doti realizzative dei tre sopracitati.

Ma su fifa cambia tutto:

Media di PAC (indicatore medio delle capacità atletiche) rispettivamente di 93 93 e 91 nello stesso tridente, praticamente come giocare il Liverpool campione d'Europa o il Barcellona 2012 (se non fosse che è la Roma), praticamente tre diavoli capaci di doppiare in velocità almeno il 90x100 di ogni altro giocatore del sistema.

Prendere la Roma era quasi una bestemmia, perché per inserire questi tre si lasciava in panchina (forzatamente, se volevi vincere) un certo Francesco Totti, e c'è un tizio toscano che si chiama Luciano che per una cosa del genere c' ha perso il lavoro, si fa per dire.

ps. Scusa Spallettone, ti vogliamo bene.

Per premiare i nostri lettori, e in vista del torneo di FIFA 22, ecco una lista di giocatori buggati del gioco attuale, sfruttatela pure:

DIABY ( BAYERN LEVERKUSEN)

EJUKE (CSKA MOSCA)

VILLA (BOCA JUNIORS)

INAKI (ATLETICO BILBAO)

RAFA (BENFICA)

SARR (WATFORD)

JAMES (LEEDS UNITED)

ADAMA TRAORE (WATFORD)

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@pixelfoodgame.it